giovedì 7 agosto 2014

Pensieri al faro di Point Arena


Inizio 
 
Precedente


 17 giugno 2010


# 27

I fari hanno un fascino particolare: esercitano un'attrazione molto forte verso il turista e difatti sono luoghi molto visitati.
Ci sono anche organizzazioni che vendono pernottamenti e soggiorni all'interno di queste costruzioni e questo è possibile anche a Point Arena in California.
La visita di un faro solitamente è un'esperienza piacevole anche se i locali tecnici sono normalmente chiusi ai turisti.
Del resto la motivazione che spinge l'escursionista nei dintorni di un faro non è tipicamente tecnica e neppure artistica, ma penso che c'entrino la natura e la psicologia.
Al di là della sua funzione di guida ai naviganti c'è ad esempio chi vede il faro come linea di confine tra i monti e il mare.
Io apprezzo particolarmente quelli costruiti in luoghi selvaggi, esposti alle intemperie del cielo e del mare come se fossero l'ultimo baluardo umano che mette in comunicazione la terraferma sulla quale viviamo con il mare, le sue profondità ignote ed i suoi misteri.
Se guardo al mio interno vedo che interpreto il faro come messaggero di un significato psicologico e spirituale perché lo vivo anche come frontiera tra la mia coscienza, la mia razionalità e tutto ciò che è trascendente e incomprensibile all'intelletto umano, come un'entità che cerca di illuminare le tenebre dell'ignoto.
Penso che queste impressioni siano comuni a molte di noi soprattutto se ci si riflette un momento.
Tornando al luogo devo ammettere di non aver potuto visitarlo all'interno perché era chiuso per manutenzione, ma ciò non ha precluso la possibilità di vedere lo splendido paesaggio in cui il faro è inserito.
Un falsopiano erboso a tratti fiorito che di colpo precipita sul mare sottostante attraverso le scogliere.
Su qualche scoglio solitario era possibile vedere i leoni marini occupati a prendere il sole.
La visita della località fu abbastanza veloce perché non c'erano altre attrattive, anche se il luogo in sé si prestava ad un relax e volendo ci si sarebbe potuti fermare per un picnic o passeggiare lungo la costa, ma poiché sapevamo che nelle vicinanze c'era un altro faro riprendemmo l'auto sperando questa volta di trovarlo aperto.





Continua.


 

Nessun commento:

Posta un commento