Inizio
Precedente
20 aprile 2010
#24
Mendocino è una contea della California settentrionale, ma è anche il nome del piccolo paese che avevamo raggiunto.
Ho scritto come siamo arrivati fin là e quali scelte avevamo fatto, ma ora spiego soprattutto il perché.
Può piacere o non piacere ma fatto sta che da anni vediamo in televisione in estate con orario diurno i numerosi telefilm, ormai in replica della Signora In Giallo.
Il nome originale della serie è "Murder, She Wrote" interpretata dall'attrice Angela Lansbury nel ruolo di Jessica Fletcher, una scrittrice-detective un po' ficcanaso chiamata a risolvere i casi di omicidio che di volta in volta si verificano nella fiction.
Gli episodi furono girati dal 1984 al 1996 e incassarono notevole successo da parte del pubblico e molti riconoscimenti dalla critica come ad esempio gli Emmy Awards.
Mia moglie è fra le persone che li apprezza non solo per la trama e qui mi associo anch'io, ma anche per la geografia, per la bellezza dei luoghi che di tanto in tanto compaiono durante lo svolgimento del racconto.
Penso che quasi chiunque conosca per sentito dire la località di Cabot Cove, nel Maine (costa Atlantica statunitense) dove negli sceneggiati risiede la signora Fletcher.
Bellissime case in legno in stile vittoriano, territori sul mare con scogliere incontaminate, fari e porticcioli, paesaggi suggestivi ed un oceano spesso movimentato alimentano la bellezza dei luoghi e sottolineano in modo accattivante il racconto.... peccato che non sia tutto vero.
Cabot Cove nella realtà non esiste: è un nome inventato e sono anche poche le scene di esterno girate nel Maine, viceversa la casa di Jessica Fletcher non è scenografia ma è reale, come la chiesa presbiteriana e anche i suggestivi paesaggi, solo che si trovano proprio a Mendocino.
In questo modo ho svelato come a volte si possono tracciare itinerari di vacanza, alla ricerca di posti magnifici e suggestivi che se non fossero stati visti in televisione sarebbero passati inosservati.
Del resto San Francisco dista 250 chilometri da Mendocino ed è una città imperdibile.
La sua notorietà, la bellezza, l'esubero culturale, le caratteristiche, la singolarità del clima, la cosmopoliticità organizzata e rispettosa delle regole sovrastano di gran lunga tutto ciò che la circonda e quindi è facile che, dovendo operare delle scelte, luoghi come Mendocino passino un po' in sordina e vengano trascurati dalla maggior parte dei turisti.
CONTINUA
Nessun commento:
Posta un commento