venerdì 25 luglio 2014

Pigeon Point e oltre



25 febbraio 2009




# 09

Dopo aver scritto un po' di San Francisco voglio ora raccontare un itinerario percorribile proprio partendo da questa città.
Una bella passeggiata in auto consiste nel costeggiare l'Oceano Pacifico in direzione sud percorrendo la Highway 1 (Cabrillo Hwy).
Nei 220 km di strada che separano San Francisco da Carmel è possibile ammirare bei paesaggi ed alcune spiagge frequentate per lo più da surfisti (a Pacifica) che, ben protetti da spesse mute, si divertono a cavalcare le onde.
Poco più a sud si transita per Half Moon Bay dove nel mese di ottobre ci celebra il famoso "Pumpkin Festival", la festa delle zucche.
A circa metà strada, subito dopo Pescadero, troviamo uno dei tanti fari che indicano la costa ai navigatori e sono fonte di richiamo per i turisti.
Il primo che ho visitato è il Pigeon Point Lighthouse 37°10'55" N 122°23'39"O.
L'ho apprezzato nonostante la presenza di un po' di foschia che però ha contribuito ad esaltare l'aspetto selvaggio della natura e ad incutere rispetto nel paesaggio.
Proseguendo verso sud si arriva a Santa Cruz e qui, approfittando delle belle spiagge e della presenza del golfo che protegge un po' la costa dalle fredde correnti marine che giungono da nord, è possibile fare qualche nuotata in estate (ma l'acqua non è certo calda!)
Ancora più a sud si raggiunge il promontorio su cui sorgono a poca strada fra loro Monterey e Carmel.
Nelle vicinanze c'è da vedere anche la Mission  di Carmel considerata da molti la più bella Chiesa della California.
Nell'interno è sepolto padre Junipero Serra, fondatore delle Missioni.
Per quanto riguarda la fauna da queste parti è molto facile avvistare le otarie.
Eheh, in questa situazione mi ricordano molto Eta Beta, il personaggio della Banda Disney che dorme sui pomoli del letto.
Per chi come me non è abituato, fa una certa impressione vedere questi mammiferi nel loro ambiente naturale anziché in un parco acquatico.
Nonostante la loro taglia ed il peso sembrano essere comode anche quando sono pigramente sdraiate sugli scogli ruvidi, incrostati, taglienti e sembrano sorridere e divertirsi a guardare i turisti che le ammirano.
Oltre alle località che ho menzionato in questi dintorni è possibile percorrere la 17-Mile Drive ... che rimando però al ...








Nessun commento:

Posta un commento