28 novembre 2008
Precedente
# 07
Una celebre passeggiata che nessun turista scorda di fare quando si trova a San Francisco è il percorso che dal Ferry Building raggiunge il Pier 39 in poco più di 2 chilometri di strada in direzione nord affiancando tutti i moli di numero dispari. (I moli di numero pari invece si trovano a sud della costruzione con l'orologio.)
Il viale, chiamato The Embarcadero, costeggia la baia e mostra una discreta visione della città dal mare. La brezza marina piuttosto fredda d'estate è una costante, tant'è che è indispensabile essere armati almeno di un buon maglione.
Lo sanno perfettamente i negozianti di felpe e maglioni cha fanno ottimi affari con i turisti increduli o non informati sulle condizioni meteo estive di San Francisco, nonostante si trovi più a sud di Reggio Calabria.
Lungo il viale affollato di persone si snocciolano lentamente i numeri dei moli e sulla strada trafficata transitano anche i tram acquistati e funzionanti importati da alcune località estere come Milano o Zurigo.
E' facile essere affiancati da un tram milanese con tanto di logo col "Biscione" e questo ti fa sentire ancora di più a casa, anche se in tutta sincerità lì ci si sente perfettamente a proprio agio.
Fra le cose fattibili lungo la passeggiata sono da prendere in considerazione la visita alla vicina Alcatraz, ad Angel Island oppure si possono visitare navi storiche, salire sul Cable-Car o semplicemente passeggiare accompagnati dagli artisti di strada come mimi e musicisti.
Si comprende subito quando si arriva al molo 39, non solo perché si vede il logo del Fisherman's Wharf, la statua del granchio Dungeness (un granchio di una ventina di centimetri che vive dalle Isole Aleutine alla California considerato una prelibatezza) o le bandierine, ma anche dalla quantità di gente che lo affolla.
Il Pier 39 è un festival con più di 100 negozi, ristoranti e curiosità varie.
Non mancano neppure la grande gelateria, la giostrina per i bambini, il negozio per gli amanti del cioccolato al cui interno un cartello "spiega" perché il cioccolato è meglio del sesso.
Parlerò di questo nel prossimo diario.
E' divertente visitare il negozio che vende esclusivamente articoli per mancini anche se non è gestito da Ned Flanders e non si può
far altro che ammirare le bancarelle che vendono delle ottime e giganti fragole da intingere nel cioccolato.
Il pezzo forte tra i negozi però è sicuramente l'Hard Rock Cafè .
In breve si tratta di una celeberrima catena di ristorazione fondata negli anni '70 a Londra diventata man mano famosa grazie alla collezione costituita soprattutto da oggetti appartenuti per lo più a star della musica e del cinema.
L'Hard Rock Cafè ora è anche un luogo di shopping con begli indumenti e gadget di ogni tipo per donne, uomini e bambini.
La più classica delle loro T-Shirt è una maglietta bianca con il marchio della catena ed il nome della città dove viene venduta; nel mondo se ne vendono circa 10 milioni di capi all'anno.
Un'ultima caratteristica del luogo è la fauna.
Su alcuni zatteroni di legno si riposano pigramente i leoni marini e foche che vivono naturalmente in quelle acque. Sono incuranti dei turisti che li ammirano e li fotografano facilmente.
Continua
Nessun commento:
Posta un commento