martedì 2 settembre 2014
Da PSY alla fine del mondo
11 dicembre 2012
Inizio
Capitolo 2 di 3
Tanto per sdrammatizzare un po' la presunta fine del mondo profetizzata dai Maya il prossimo 21 dicembre, voglio aggiungere una cosa sull'argomento che riguarda anche il mio post precedente su PSY e il Gangnam Style.
Sembra difficile riuscire a mettere in relazione le due cose se non per il fatto che entrambe sono due tormentoni colossali, eppure qualcuno ci è riuscito.
Un tale, "studioso di astrologia", (scusate ma io sono sostanzialmente un astro-scettico) è riuscito a scomodare nientepopodimeno che.....Nostradamus e le sue centurie.
In buona sostanza la sua interpretazione del versetto "Dalla calma del mattino, giungerà la fine. Quando del cavallo danzante il numero dei cerchi sarà nove ", sostiene che Corea significa terra della calma del mattino e qui è chiaro il riferimento alle origini di PSY.
Il cavallo è associato alla simulazione della cavalcata che caratterizza il ballo e i nove cerchi sono gli altrettanti zeri che indicano il numero 1 miliardo, cioè le visualizzazioni del video ufficiale Gangnam Style su youtube, che si presume possa essere raggiunto proprio il 21 dicembre prossimo.
Mi sono preso la briga di cercare l'etimologia della parola Corea e come immaginabile è collegata alla danza.
Questo almeno come derivazione dal greco, ma non è escludibile a priori che nel continente asiatico abbia una derivazione diversa, infatti il toponimo Corea discende dalla parola Goryeo che è il nome della prima dinastia coreana visitata dai mercanti persiani.
Non è comunque il caso di darsi troppa pena sulle ricerche o sulle speculazioni letterarie: il 21 dicembre è qui vicino e il giorno dopo potremo verificare o meno se questa strana alleanza tra i Maya, la fine del mondo, il Gangnam Style e le Centurie di Nostradamus, tessuta da chi si occupa di astrologia, sia stata azzeccata o meno.
I catastrofisti ed i preppers (un movimento di persone pronte ad affrontare le conseguenze di un disastro) in ogni caso avranno la loro rivincita il 13 aprile 2036, quando l'asteroide 99942 Apophis potrebbe centrare il nostro pianeta.
Attualmente la "Scala Torino", un indice che valuta la pericolosità degli oggetti vicini alla Terra (NEO) che tiene conto della probabilità di impatto e del potenziale danno derivato dall'energia cinetica sprigionata dall'impatto stesso, assegna a 99942 Apophis un valore 1 (minimo) su 10, ma l'oggetto continua ad essere seriamente studiato e monitorato.
Avremo modo di riprendere l'argomento, intanto rimando dal 22 dicembre in avanti gli Auguri di Buone Feste e, comunque vada, sono sicuro di una cosa: le tradizioni saranno rispettate anche quest'anno e la canzone Bianco Natale non sarà sostituita da Gangnam Style.
PS Yes, aggiornamento dell'ultimo minuto.
Ho appena sentito che domenica scorsa, in occasione del concerto "Christmas in Washington", PSY si è esibito davanti al presidente Barack Obama e alla sua famiglia con la versione natalizia di Gangnam Style.
L'evento sarà trasmesso dal canale TNT il 21 dicembre prossimo.
Detto ciò, allora è proprio vero: siamo alla fine del mondo!
Oppa Oppa.
Continua.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento