lunedì 16 marzo 2015

Drumnadrochit, Loch Ness







#16

Quando raggiungiamo il luogo vediamo delle targhe con l’effigie di Nessie, non in chiave mostruosa, ma con grafica da cartone animato.

Subito dopo troviamo dei B&B disponibili: sembra il posto che cerchiamo.

Il paese si chiama Drumnadrochit, ci fermiamo, chiediamo, ci dicono che c’è disponibilità solo per quella notte, non per la successiva, ma solo per le due seguenti.

Accettiamo a queste condizioni, anche se all’indomani dovremo arrangiarci ancora una volta ma dopo, almeno, potremo respirare un po’, smettere di portarci dietro i bagagli ed essere più liberi nei movimenti fino al rientro ad Edimburgo.

Facciamo una rapida sistemazione delle valigie e alle 19 siamo già sulla piazza per guardarci in giro, scattare foto e cercare da mangiare.

Troviamo un locale con funzione da bar, pub e ristorante e un’altra giornata fantastica è conclusa.

A Drumnadrochit, località in cui ora stiamo soggiornando, esiste il Loch Ness Centre & Exhibition, una costruzione a metà strada tra un piccolo parco divertimenti ed un museo centrato sul tema del Loch Ness dove, non mancano i riferimenti ai presunti avvistamenti di Nessie.







Drumnadrochit è un villaggio con meno di 1000 abitanti posto in un allargamento del lago alla confluenza di due piccoli fiumi che si congiungono poco prima di entrare nel Loch Ness.

Occupa una posizione strategica perché da qui si possono facilmente raggiungere alcune località famose della Scozia, qualsiasi direzione si voglia prendere.

Secondo chi abita qui, spesso c’è un clima di transizione tra l’ovest e l’est nel senso che può esserci sereno su un fronte e nuvoloso sull’altro, o viceversa, permettendo una visita nei dintorni anche in funzione della variabilità meteorologica.

Non mancano pub e alloggi e a poca distanza si trova il castello di Urquhart situato su un promontorio non molto alto rispetto al lago, ma particolarmente scenografico.

Si tratta di una costruzione medievale con un passato storico burrascoso nelle sanguinose guerre tra Scozzesi e Inglesi.

Sorge sulle rovine di una costruzione risalente ad alcuni secoli prima.

Fu volutamente parzialmente abbattuto alla fine del 1600 per evitare che i Giacobiti (movimento che sostenne la restaurazione del casato degli Stuart al trono d’Inghilterra e Scozia) ne prendessero possesso e lo usassero come fortezza; terminati i conflitti quel poco che restava andò in disuso e poi decadde.

Solo nel secolo scorso venne preso in carico dallo stato e aperto al pubblico facendolo diventare uno tra i castelli più visitati.

Il motivo principale dell’interesse turistico del castello di Urquhart va ricercato non tanto per la sua storia, quanto per la splendida posizione dominante sul Loch Ness.

Proprio per il fatto che il promontorio entra nel lago, è possibile vedere il Loch per buona parte della sua lunghezza e la vista strategica dalla sua torre si dice sia il punto migliore per avvistare Nessie J

Qui, nei dintorni di Drumnadrochit, ci si può anche imbarcare su battelli turistici dotati di ecoscandaglio che percorrono il lago come dire che, nonostante il mostro non esista, chiunque lo avvistasse diventerebbe immediatamente famoso.









Nessun commento:

Posta un commento